COS è L ESTRADIZIONE NO FURTHER A MYSTERY

cos è l estradizione No Further a Mystery

cos è l estradizione No Further a Mystery

Blog Article



four. i dati segnaletici ed ogni altra possibile informazione atta a determinare l’identità e la nazionalità della persona di cui si chiede l’estradizione.

Tale eccezione era fondata sul fatto che parte della condotta era stata commessa in Italia e sulla circostanza che a carico dei correi erano già iniziati procedimenti penali in Italia, sicché vi era la concreta possibilità che sarebbe stato aperto un procedimento penale for each i medesimi fatti, il che avrebbe rappresentato un ostacolo all’estradizione, ai sensi dell’art. twenty del codice penale.

L’Italia ha stipulato numerosi accordi di estradizione bilaterale con vari Paesi dal 1873. Inoltre, è parte della Convenzione europea di Strasburgo in materia di estradizione e assistenza in materia penale del 1957, che coinvolge numerosi Stati membri.

il principio del “ne bis in idem”, chi è già stato giudicato in Italia non può essere estradato for every essere nuovamente processato in un altro Paese for each lo stesso fatto;

La Polizia morale è un corpo delle Forze dell’ordine che viene istituito for each controllare e reprimere la violazione di regole della morale comune.

Su richiesta di un’autorità cantonale o federale competente in materia di perseguimento penale o esecuzione della pena, l’UFG (Settore Estradizioni) presenta la richiesta svizzera di ricerca all’estero nel SIS oppure tramite l’Interpol.

il principio di specialità, lo Stato che ha ottenuto l’estradizione di un accusato o condannato non può procedere nei suoi confronti for every fatti anteriori e diversi rispetto a quello per il quale l’estradizione è stata concessa;

Non importa il fatto che la qualificazione giuridica del reato possa essere differente, get more info oppure che siano previsti presupposti o pene assorted. È invece rilevante quanto appena detto, ovvero che l’azione delittuosa preveda delle sanzioni penali in entrambi gli Stati. 

in check here presenza di un fondato timore che l’imputato o il condannato sia sottoposto a trattamenti disumani, appear la tortura, o ad atti persecutori che siano lesivi dei suoi diritti fondamentali una volta arrivato nel Paese straniero. 

Le immagini di qualche giorno fa, degli studenti che a Pisa sono stati presi a manganellate dalle Forze dell’Ordine durante una manifestazione pro Palestina, hanno riacceso il dibattito pubblico sui codici identificativi degli agenti.

L'articolo 26 della Costituzione Italiana recita che "l'estradizione del cittadino può essere consentita soltanto ove more info sia espressamente prevista dalle convenzioni internazionali" e che "non può in alcun caso essere ammessa per reati politici".

A questo punto, la decisione spetta alla Corta d'Appello, che ha tempo sei mesi for each emettere una sentenza. In caso di decisione favorevole all'estradizione la Corte d'Appello può disporre for every:

Il consenso deve essere presentato alla presenza di un avvocato e determina la great della procedura estradizionale.

Anche se la possibilità di una persecuzione politica è verificata già nel corso della procedura d'estradizione, in caso d’eventuale domanda d’asilo, le autorità competenti in materia d’asilo decidono separatamente. In caso di procedura d’asilo pendente, un’estradizione nello Stato d’origine è autorizzata soltanto su riserva di una decisione d’asilo negativa passata in giudicato.

Report this page